Quantcast
Channel: intelligonews » Fede
Viewing all articles
Browse latest Browse all 8

La difesa razionale del Crocifisso di Marcello Veneziani. Questione di… paternità

$
0
0
ovettoBasta un piccolo post su Fb (e sulla paternità alla fine) a Marcello Veneziani per difendere il Crocifisso nella maniera più razionale possibile. 

Con poche e chiare parole dà voce e un volto a un simbolo. E non serve essere cristiani per capire gli sradicati d’oggi che si dicono emancipati… Eccolo il suo schiaffo morale ai barbari chic.

UNA SOCIETÀ CHE ESIBISCE LA SFERA SESSUALE E INIBISCE QUELLA RELIGIOSA
Arrivo a dire che anche in una società che non crede più in Cristo, non solo laica e liberale ma perfino atea, i simboli cattolici restano la nostra carta d’identità, il nostra Dna. Possiamo poi criticarla e pure rifiutare i nostri padri e le nostre madri ma non possiamo negare che siamo loro figli. E non si tratta di una paternità fra tante, ma quella che ci ha più formato, e pure deformato, nei secoli.
Intolleranza sarebbe obbligare la gente a farsi il segno della croce, a professare la fede cristiana e non altre. Ma un simbolo inerme, che ricorda un martirio subito e non inflitto, che ci dice da dove veniamo, nel bene e anche nel male, nella salute e nella malattia della fede, non offende ma ricorda. Se fossi di un’altra fede o di nessuna fede mi sentirei perfino rassicurato dal legame visibile con la nostra storia della pietà.
Mi avvilisce una società in cui l’unica universalità sono la tecnica e il denaro, in cui si esibisce la sfera sessuale e si inibisce la sfera religiosa. Vi dite emancipati ma siete solo sradicati. Barbari chic”


Viewing all articles
Browse latest Browse all 8

Latest Images

Trending Articles